Noleggio
Le aziende devono poter disporre di mezzi e servizi efficienti e tecnologicamente avanzati per mantenere i propri vantaggi competitivi. In un momento in cui l’innovazione tecnologica si muove sempre più velocemente, e quotidianamente si assiste a vere e proprie rivoluzioni software ed hardware per ogni genere di dispositivo, la disponibilità di strumenti tecnologici all’avanguardia può essere ostacolata dalla mancanza di liquidità.
Uniservice dà un efficace supporto alle aziende nel soddisfare l’esigenza di disporre di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, offrendo un servizio di locazione operativa per tantissimi prodotti a catalogo: pc, desktop, tablet, laptop, computer, server, dispositivi di rete e di accesso ad internet, stampanti, stampanti multifunzione, fotocopiatrici.
Le soluzioni proposte prevedono contratti flessibili e personalizzabili, adeguati alle esigenze del cliente potendo comprendere uno o più beni che possono essere anche aggiornati o sostituiti nel periodo contrattuale.
Cos’è la Locazione Operativa
La locazione operativa (in altri termini il noleggio) è la soluzione che consente di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale senza acquisirne la proprietà e di usufruire di servizi di manutenzione e di assistenza tecnica, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico.
Il noleggio è uno strumento finanziario particolarmente indicato per il mercato informatico dove l’obsolescenza tecnologica è un fattore di penalizzazione per lo sviluppo delle aziende, in quanto hardware, software ed altre immobilizzazioni tecniche vengono superati dal punto di vista tecnologico dai nuovi prodotti in commercio.
Il servizio consente di gestire in modo più razionale ed efficiente il rinnovo tecnologico senza effettuare subito grossi esborsi per l’acquisto di macchine e di ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti tecnologici, modificando o ampliando il parco macchine in relazione alle esigenze con una semplice modifica dei termini del contratto di locazione.
I Vantaggi della locazione operativa
Il noleggio risulta il sistema più economico e semplice di utilizzo e gestione di tutte le attrezzature sotto tutti gli aspetti:
Finanziario – Nessuna immobilizzazione di capitali, Risolve i problemi di cash flow (budget e liquidità), Costi certi e programmati
Fiscale – Non ci sono ammortamenti e la rata pagata viene considerata puro costo operativo, I costi di manutenzione del bene sono deducibili al 100%, essendo compresi all’interno del canone.
Amministrativo – Semplifica la gestione perché permette di avere un solo interlocutore per le esigenze relative al bene, ai materiali di consumo, all’assistenza, con un notevole risparmio di costi e di tempo.
Patrimoniale – Nessun cespite va inserito in bilancio, a massimo vantaggio della flessibilità aziendale.
Flessibilità del contratto – Nel corso del noleggio, che generalmente ha una dura dai 24 ai 60 mesi, si ha la possibilità di aggiungere componenti, sostituire e aggiungere altri beni, attraverso un semplice adeguamento del canone di noleggio. Al termine del contratto di noleggio si può scegliere di:
- Attivare un nuovo contratto ed effettuare un rinnovo tecnologico del proprio parco installato;
- Prolungare la durata del noleggio a condizioni prefissate;
- Restituire le attrezzature.
I tipi di locazione operativa
Per gran parte dei prodotti a catalogo Uniservice offre il noleggio nella forma canonica (utilizzo del bene a fronte di un canone mensile).
Nel campo delle fotocopiatrici, delle stampanti e delle stampanti multifunzione, vengono offerti contratti per la locazione operativa, il noleggio Pay Per Page (PPP) e varie combinazioni dei due, che prevedono un costo copia bianco nero o colore e possono includere interventi di assistenza, parti di ricambio e materiali di consumo (tamburo, toner, developer, rulli fusori, carta e punti metallici).

.
