Assistenza prodotti CANON
L’Uniservice Srl da oltre 20 anni è Centro Assistenza Autorizzato Canon (CAT). Come Partner di Canon Italia garantiamo al cliente il miglior Servizio di assistenza/riparazione sia per prodotti in garanzia sia per quelli a pagamento che non rientrano più nei termini di garanzia.
Prodotti assistiti: fax, sistemi multifunzione a getto d’inchiostro, sistemi multifunzione laser, stampanti a getto d’inchiostro, stampanti laser, scanner.
Procedura di assistenza Canon in garanzia
La procedura di assistenza Canon per garanzia ordinaria (On-Center), può essere attivata nei modi seguenti:
CONSEGNA PRESSO LA NS SEDE
I prodotti da riparare possono essere consegnati presso il nostro laboratorio dal Lunedì al Venerdì nell’orario 9:00-13:00 e 14:30-18:30.
Per gli apparecchi in garanzia bisogna consegnare, insieme al prodotto, la documentazione di acquisto (Scontrino Fiscale con descrizione del bene o Fattura).
SPEDIZIONI IN GARANZIA
Per la spedizione si può contattare il corriere espresso UPS al numero 02.30.30.30.39 richiedendo spedizione in porto assegnato modalità standard e fornendo il nostro codice cliente UPS 49A6V0.
Attenzione: le spedizioni non effettuate con questa modalità verranno addebitate.
Disposizioni da rispettare in caso di spedizione
- Nella scatola deve essere inserita una copia leggibile della documentazione di acquisto, il prodotto deve essere adeguatamente imballato utilizzando la scatola originale o imballo adeguato. Per imballo adeguato si intende riposto all’interno di una scatola di cartone robusto e protetto dagli urti da materiale idoneo allo scopo (cuscinetti di plastica gonfiati d’aria, polistirolo espanso e similari). Non utilizzare carta o cartone all’interno della scatola in quanto non garantiscono adeguata protezione, in particolare per i prodotti voluminosi e pesanti.
- Dalle macchine si devono togliere gli accessori (cavi, manuali, CD, ecc); mentre devono rimanere installate le cartucce di inchiostro e toner; le prove tecniche saranno effettuate dal laboratorio con cartucce proprie.
Attenzione: I danneggiamenti da trasporto causati da imballi inconsistenti fanno decadere la garanzia.
Per una migliore gestione della riparazione si consiglia di compilare ed inserire nel pacco il “Modulo invio prodotto in riparazione” scaricabile dal link:
http://www.canon.it/Images/Canon_Customer_repair_form_IT_tcm80-674056.pdf
Richiesta di garanzia DOA
Per i prodotti in garanzia DOA (DeadOnArrival) la procedura di Invio o Consegna è la stessa dei prodotti in garanzia standard, con le seguenti ulteriori condizioni:
- La richiesta deve pervenire al Supporto Telefonico, o alla Uniservice, entro 15 (quindici) giorni di calendario dalla data di acquisto.
- Sul documento di trasporto deve essere indicato chiaramente che si tratta di apparecchiatura DOA. Il prodotto va reso nel suo imballo originale, completo di tutti gli accessori, manuali e driver.
- L’invio di un nuovo articolo è subordinato alla verifica da parte della Uniservice dell’effettivo guasto sull’unità principale. Nel caso il problema si dovesse rivelare di lieve entità, Uniservice può proporre al cliente la soluzione immediata dell’imprevisto come alternativa alla sostituzione, evitando così l’attesa dell’apparecchiatura nuova.
- L’invio di un nuovo prodotto è subordinato alla disponibilità di macchine nuove. Nel caso in cui il modello in questione non sia disponibile si procederà alla sostituzione con un modello equivalente o, previa motivazione scritta, alla normale riparazione.
- Se non venissero rispettati tutti i presupposti per l’applicazione della procedura DOA, Uniservice procederà alla normale riparazione.
Riparazioni fuori garanzia
Il cliente potrà consegnare o spedire a sue spese il prodotto direttamente presso il nostro laboratorio.
Entro pochi giorni riceverà un preventivo di riparazione che comprenderà tutti i costi di riparazione debitamente specificati e diversificati tra costi dei ricambi e manodopera.
Per la riparazione non accettata sarà addebitato un costo di preventivo in base al prodotto, a meno dei prodotti che hanno un valore commerciale inferiore ai 60€ iva inclusa.
Alla consegna sarà chiesta una caparra che verrà sottratta dal costo di riparazione o dalla eventuale sostituzione con un prodotto nuovo.
Condizioni Generali di Garanzia prodotti CANON
Hanno diritto alla garanzia di 12 mesi i clienti professionali e di 24 mesi i clienti privati .La garanzia copre i materiali, la mano d’opera e il costo del trasporto (Corriere UPS).
Riparazione in garanzia
Il periodo di garanzia delle apparecchiature consumer è disciplinato dalle disposizioni di legge in vigore quali gli art. 1490, 1495 e 1512 del CODICE CIVILE e DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002 n. 24, relativo alle garanzie sui beni di consumo destinati all’uso non professionale da parte dell’utente finale:
- Se un difetto si presenta entro i primi 15 (quindici) giorni di calendario, si può richiedere la sostituzione del prodotto (vedasi di seguito o il paragrafo DOA della Garanzia Express di Canon).
- La garanzia copre i materiali la mano d’opera e il costo del trasporto.
- Il servizio di assistenza in garanzia è fornito direttamente all’utente finale o, in sua vece, al suo rivenditore.
- Tutte le parti di ricambio ed i prodotti sostituiti diventano di proprietà della Canon.
- La riparazione in garanzia è fornita solo dietro presentazione della copia di un documento fiscale valido e relativo all’acquisto del bene in questione. Qualora il documento fiscale non evidenzi la tipologia del bene acquistato, dovrà essere esibito anche il tagliando di garanzia debitamente compilato e timbrato dal rivenditore. Si consiglia al cliente di mantenere l’originale del documento da esibire in caso di contestazione.
- Uniservice, per Canon, si riserva il diritto di negare l’assistenza gratuita nel caso in cui le suddette informazioni siano incomplete o siano state contraffatte o modificate dopo l’acquisto.
- Uniservice per Canon si riserva, inoltre, il diritto di provvedere alla sostituzione del prodotto difettoso con un prodotto equivalente nuovo o rigenerato, che presenti la medesima qualità o una qualità superiore rispetto a quella del prodotto difettoso, invece di effettuare la riparazione dello stesso.
- Il consumatore finale ha anche la facoltà di registrare la sua apparecchiatura in garanzia registrandosi alla pagina: http://ww2.canon.it/supporto/canon_ison/garanzia_reg.asp.
Limiti della Garanzia Canon
La garanzia copre tutti i guasti, ad eccezione di quelli causati o risultanti da:
- Negligenza volontaria, mancata osservanza delle norme di sicurezza o utilizzo improprio del prodotto.
- Riparazioni, modifiche o operazioni di pulizia eseguite da centri di assistenza non autorizzati dalla Canon.
- Conservazione non adeguata, urti, cadute e danneggiamenti da trasporto fuoco, liquidi, scariche elettriche o sinistri.
- Scalfittura, incrinatura o rottura di parti esteriori o in vetro.
- Utilizzo di consumabili (quali cartucce, inchiostri, toner, carta e batterie) incompatibili con l’apparecchio in questione; la compatibilità é garantita solo nel caso si utilizzino prodotti consigliati dalla Canon.
- Collegamento dell’apparecchio a dispositivi non raccomandati dalla Canon.
- Sono inoltre esclusi dalla garanzia inconvenienti derivanti da eventuali perdite di dati o registrazioni, nonché danni ai software risultanti da imperfezioni del prodotto.
Il servizio gratuito non comprende:
- Fornitura o sostituzione di materiali classificati di consumo quali cartucce inchiostro e toner, serbatoi inchiostro, batterie, carta.
- Interventi di manutenzione e taratura menzionati nel manuale utente.
- Installazione e/o il collegamento dell’apparecchiatura.
- Assistenza sistemistica.
- Il cliente sarà informato da Uniservice per Canon nel caso in cui la riparazione non rientri nei termini di garanzia. Se il cliente non sarà in grado di legittimare lo status di garanzia, la riparazione sarà addebitata alle tariffe vigenti.